CHE COSA FA LO PSICOLOGO CLINICO

Si occupa dello studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione, intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali.
Può intervenire a livello individuale, di coppia o di gruppo (familiare o sociale). Con colloqui clinici o strumenti (test) di diagnosi.

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Tutti gli psicologi hanno una formazione tecnica di base e la relativa autorizzazione di Legge (L.56/89) per lo svolgimento dell’attività psicodiagnostica. Tuttavia appartiene alla responsabilità professionale dello psicologo approfondire gli strumenti diagnostici che usa attraverso lo studio e la partecipazione a corsi specializzati.
Nella Fase di valutazione può essere utile avvalersi, oltre al colloquio clinico, di test, questionari per definire e delineare le problematiche.
La valutazione psicologica a scopo legale, peritale si struttura secondo modalità differenti. In tali casi la valutazione è indirizzata a uno scopo legale e non clinico ed il soggetto valutato non beneficia della valutazione stessa che viene utilizzata dall’autorità giudiziaria o da una commissione di valutazione medico-legale.

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

È un servizio rivolto a chi presenta un problema pratico e circoscritto come ad es. la difficoltà nel gestire una situazione specifica o una specifica relazione. Obiettivo non è tanto il cambiamento interno della persona, ma la riorganizzazione del problema e la mobilitazione o l’acquisizione di competenze per la gestione del particolare momento di vita. Scopo finale è che la persona diventi in grado di gestire in autonomia il particolare evento ed eventi simili o la relazione con una persona in particolare.

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Dedicato a chi vive disagi esistenziali, problemi emotivi o che desiderino cambiare il loro modo di affrontare gli eventi della quotidianità.
Lo stato di malessere e di sofferenza può manifestarsi attraverso un’ampia gamma di sintomi come ad es. uno dei molteplici disturbi d’ansia, paure e fobie, crisi di identità, disturbi dell’umore, problemi familiari, di coppia o interpersonali, dipendenze con o senza sostanze…
Mentre in medicina con la terapia si tende al ripristino delle condizioni precedenti la malattia, nella terapia psicologica si tende all’evoluzione della persona, alla consapevolezza di sé, alla possibilità di scelta, si va oltre la mera scomparsa dei sintomi per avere un cambiamento profondo che permetta un nuovo adattamento alla realtà.
Gli strumenti utilizzati sono il dialogo e tecniche psicologiche empiriche convalidate che portino alla trasformazione dell’individuo nelle sue emozioni, pensieri e comportamenti.

SERVIZI: